logo torrefazione trinci caffe cioccolato

BLOG

Il caffè raccontato dal torrefattore....

Capsule caffè compatibili

Caffè in capsule sempre più diffuso tra gli amanti dell’espresso

Se in passato caffè faceva rima con moka senza se e senza ma per la maggior parte degli Italiani, oggi le modalità attraverso le quali ci si gode il piacere di un espresso a casa si sono moltiplicate e le capsule caffè compatibili sono sempre più diffuse.

L’offerta sul mercato di macchinette di semplice utilizzo per la casa è vastissima, ci sono decine e decine di modelli per tutte le tasche, design innovativi o dal gusto vintage, estetica minimal o fascino retrò… sono arrivate sul mercato anche le macchinette smart con varie funzioni integrate oltre a quella di fare il caffè.

In termini di modelli c’è quindi l’imbarazzo della scelta, sono invece più limitati i metodi per ottenere materialmente la bevanda: polvere, cialde o capsule.

Oggi vogliamo parlare delle capsule, che si sono diffuse molto proprio negli ultimi anni.

Curiosità: chi ha inventato le capsule caffè?

Dobbiamo questa invenzione di non poco conto nella nostra quotidianità allo Svizzero Éric Favre. Ingegnere specializzato in aerodinamica e con una grande predisposizione all’imprenditorialità, iniziò la sua esperienza lavorativa presso la Nestlè, azienda leader nel settore del caffè solubile. Ma c’è un dettaglio che cambierà la storia professionale di quest’uomo oltre che le abitudini di molti di noi: Favre è sposato con Anna-Maria, Italiana. Lei lo prende scherzosamente in giro, dicendogli che gli Svizzeri non possono capirne molto di caffè e nasce così una sfida “casalinga” che avrà grandi risvolti. La coppia inizia un tour in Italia alla ricerca degli elementi per il perfetto espresso da bar e Favre capisce da un barista Romano che è l’ossigeno è quindi l’aerazione ad incidere molto su gusto, consistenza e cremosità. Tornato in Patria lavora alla sua macchina e ai primi prototipi di capsula, gettando le basi per il prodotto che tutti noi oggi conosciamo e utilizziamo.

Capsule caffè: quali vantaggi?

I vantaggi legati all’utilizzo delle capsule caffè sono vari, ecco i principali:

  • La struttura della capsula è studiata in modo da preservare al meglio tutti gli aromi della specifica varietà impiegata. Ne consegue che il prodotto finale è particolarmente gustoso e soddisfacente al palato;
  • Grazie proprio al suo involucro protettivo la freschezza del contenuto è garantita per un periodo più lungo rispetto a macinato o cialde;
  • Il caffè è un rito in Italia, è vero, ma spesso ci ritroviamo a compierlo di fretta e la moka ci richiede dei tempi un po’ lunghi. Le capsule offrono praticità e velocità. Non si deve dosare la quantità di macinato, non vanno rimosse subito dopo l’utilizzo e quindi non lasciano sporco, basta avere l’accortezza di svuotare regolarmente il cassetto predisposto.

Capsule caffè: troppo costose?

Se fino a qualche anno fa il costo poteva rappresentare un piccolo ostacolo nella diffusione di questo prodotto, oggi ci sono tante capsule compatibili per caffè, che permettono ai consumatori di utilizzare le proprie macchine preferite con capsule di altissima qualità ma dai costi inferiori rispetto ad alcuni grandi marchi.

Capsule compatibili: come sceglierle?

Le indicazioni riportate sulle confezioni e le informazioni dispensate dai rivenditori rendono la scelta veramente molto semplice.

Le marche di macchine più diffuse e utilizzate dai coffee addicted Italiani sono Nespresso®e Lavazza a Modo Mio®

e sono molte le opzioni a disposizione per chi le possiede.
Il requisito fondamentale è chiaramente la dimensione della capsula che deve adattarsi perfettamente allo spazio disponibile.

 

Capsule caffè Nespresso®

La forma della capsula è a “V”, il diametro della parte superiore è di circa 37 mm e l’altezza 30.

 

Capsule caffè Lavazza a Modo Mio®

Qui il diametro è di circa 17 mm, mentre l’altezza è di 17 mm.

Caffè da torrefazione artigianale in comode capsule compatibili? Si grazie!

Se la praticità della capsula incontra la qualità del caffè artigianale di torrefazione, il risultato è un espresso gustoso, cremoso, con qualità organolettiche uniche, in poco tempo e nella comodità della propria casa.

Per noi di Trinci il caffè è passione, una storia di famiglia, curiamo e selezioniamo da sempre le migliori varietà in giro per il mondo con particolare attenzione al Fair Trade. Lavoriamo poi i chicchi nella nostra torrefazione in provincia di Pisa per seguire ogni passaggio con la massima attenzione.

Sul nostro shop online sono disponibili capsule Nespresso®*, A Modo Mio®* e FAP, in confezioni da 100 e 50 monodose.
Espresso Italiano, Forte, Oro, Supercrema, Since 1939 e Decaffeinato: una selezione che ti permetterà di assaporare le mille sfumature della bevanda più amata al mondo. Ogni capsula racchiude anni di ricerca e di esperienza, di impegno e dedizione, per offrirti nel modo più comodo possibile il piacere di un buon caffè.