logo torrefazione trinci caffe cioccolato

BLOG

Il caffè raccontato dal torrefattore....

3 pregi del caffè che lo rendono speciale oltre al suo gusto

Per noi il caffè è molto di più di una semplice bevanda

Il caffè, e in particolare il caffè espresso, è una bevanda talmente amata in Italia da essere diventata parte integrante della sua tradizione. La materia prima arriva da molto lontano, ma il nostro know-how nella creazione di miscele e varietà pregiate e nella sua preparazione, assieme ad una sorta di legame affettivo, rendono il caffè protagonista indiscusso delle abitudini degli Italiani.

Sappiamo bene che se questa bevanda è così amata è certamente per il suo gusto intenso e per i suoi aromi, ma non solo. Oggi, in questo articolo che chiude l’anno, vogliamo celebrare i 3 pregi del caffè che lo rendono speciale oltre alle sue qualità in termini di sapore.

Caffè vuol dire energia, fisica e mentale

3 pregi del caffè

Uno dei 3 pregi del caffè che non ha a che fare solo con il suo gusto è certamente l’energia che è in grado di darci, sia a livello fisico che a livello mentale.
Quante volte ti è capitato di sentirti esausto durante una maratona di studio per un test o per un esame e di aver bevuto una tazzina (abbondante) di caffè per ritrovare la concentrazione?
Lo stesso sul lavoro: quei 5 minuti di pausa durante la quale ci concediamo un espresso sono utilissimi per rigenerarsi e tornare alla scrivania o in postazione più carichi che mai!

Anche per quanto riguarda l’attività fisica, sono molti gli studi che dimostrano come il caffè (assunto nei momenti e nelle dosi giuste) possa migliorare le performance sportive a qualsiasi livello, da quello amatoriale fino ai professionisti.

Il merito della carica che un buon espresso riesce a darci è della molecola della caffeina, chimicamente così definita:1,3,7-trimetilxantina, nome IUPAC 1,3,7-trimethylpurine-2,6-dione, alcaloide (molecola di origine vegetale dotata di attività farmacologica). La sua caratteristica “magica” risiede nel fatto che questa molecola riesce ad agire come stimolante cerebrale e bloccante dell’adenosina, la sostanza responsabile del senso di stanchezza.

Ecco quindi uno dei motivi per i quali amiamo il caffè, che va oltre il suo sapore: la sua capacità di regalarci una carica di energia per affrontare con più slancio le nostre attività quotidiane!

Caffè vuol dire famiglia e ricordo

3 pregi caffè

Il secondo pregio del caffè, che ce lo fa amare a prescindere dalle sue qualità organolettiche, è sicuramente il suo legame con la nostra tradizione e con la famiglia.
Crescere in Italia significa avere la memoria colma di momenti familiari legati al caffè: la moka che preparava la nonna ogni volta che andavamo a trovarla per chiacchierare un po’, le giornate di scuola o lavoro che non potevano iniziare se non con il profumo dell’espresso, magari bevuto velocemente dalla mamma e dal papà mentre ci esortavano a darci una mossa perché “va a finire che facciamo tardi!”, i pranzi e le cene in famiglia che non erano finiti finché tutti non avevano avuto il loro caffè… potremmo continuare a lungo, e ognuno di noi potrebbe arricchire la lista con il suo speciale aneddoto o ricordo di un momento in famiglia in cui il caffè era presente.

Ecco il secondo pregio per il quale il caffè occupa un posto speciale nei nostri cuori e nei nostri ricordi: caffè significa per noi famiglia, con il suo bagaglio di momenti condivisi con le persone a noi care.

Caffè vuol dire incontro

3 pregi caffè

Tra i 3 pregi del caffè che lo rendono speciale c’è sicuramente la sua capacità di essere elemento di incontro.
Incontro di persone, incontro di culture.

Se è vero infatti che in Italia nutriamo una passione smodata per il caffè, sono moltissimi i paesi in tutto il mondo che hanno la loro speciale tradizione legata a questa bevanda (qui uno dei nostri articoli dedicati a come si gusta il caffè in varie parti del mondo). Dalla Turchia alla Finlandia, dal Vietnam al Senegal, passando per Messico e Brasile, sono tantissimi i paesi in cui il caffè viene interpretato per creare bevande dai sapori e dai colori più vari. Ecco quindi che la bevanda ottenuta dai preziosi chicchi crea una sorta di fil rouge (o dovremmo dire fil marron?) che tocca moltissimi luoghi e una miriade persone, unendo nel suo percorso tante culture e tradizioni diverse.

Caffè poi vuol dire incontro perché “ci prendiamo un caffè?” è una delle frasi più usate per invitare qualcuno a trascorrere qualche minuto con noi (a volte ore…) e fare due chiacchiere. Che si tratti di un approccio galante meno formale di un invito a cena, di un’occasione per offrire un espresso a quella collega che ci ha coperto per il turno o di un momento da ritagliarsi per incontrare quell’amico che non vediamo da tempo, “prendersi un caffè” è sempre una formula vincente per invitare all’incontro con l’altro.

 

Questi sono i 3 pregi del caffè che lo rendono speciale, e molti altri potrebbero essere aggiunti alla lista. Se anche tu sei appassionato di caffè e vuoi assaporare nuove sfumature di gusti e profumi, vieni a trovarci nella nostra torrefazione artigianale in provincia di Pisa, oppure dai un’occhiata al nostro e-shop. Rendete il vostro momento legato al caffè ancora più speciale!